[PDF] Educare nella diversità - Contesti,

Educare nella diversità - Contesti, soggetti, linguaggi pan Clara Silva, Rosita De Luigi, Francesca Linda Zaninelli

Téléchargez des livres sur ipod shuffle Educare nella diversità  - Contesti, soggetti, linguaggi PDB MOBI PDF par Clara Silva, Rosita De Luigi, Francesca Linda Zaninelli (Litterature Francaise)

Télécharger Educare nella diversità  - Contesti, soggetti, linguaggi PDF


Caractéristiques

  • Educare nella diversità - Contesti, soggetti, linguaggi
  • Clara Silva, Rosita De Luigi, Francesca Linda Zaninelli
  • Nb. de pages: 136
  • Format: Pdf, ePub, MOBI, FB2
  • ISBN: 9788884349699
  • Editeur: Edizioni Junior
  • Date de parution: 2023

Télécharger eBook gratuit



Téléchargez des livres sur ipod shuffle Educare nella diversità - Contesti, soggetti, linguaggi PDB MOBI PDF par Clara Silva, Rosita De Luigi, Francesca Linda Zaninelli (Litterature Francaise)

Overview

Multiculturalità, diversità e unicità sono i concetti chiave per orientarsi in contesti scolastici e educativi sempre più plurali, così da superare letture stereotipate e omologanti delle bambine e dei bambini. A partire da tale assunto, il volume affronta tre dimensioni su cui oggi il professionista dell'educazione e della formazione è invitato a concentrare la sua attenzione e a rafforzare i suoi strumenti di interpretazione e di comprensione: i contesti educativi, i soggetti che li frequentano e i linguaggi che li contrassegnano.
La riflessione sui contesti, condotta alla luce della prospettiva bioecologica, è finalizzata a comprendere il loro ruolo tanto nei processi di insegnamento/apprendimento quanto nella loro funzione di spazio di relazione e crescita umana. Contesti in cui si incontrano bambine e bambini tra loro differenti e unici per storia, lingua, età, condizioni socioculturali, attitudini e percorsi di crescita.
Una pluralità di infanzie che è importante riconoscere per comprenderne la variabilità e unicità, ed evitare parcellizzazioni o etichette culturali date a priori. L'attenzione alla pluralità delle lingue e dei linguaggi che popolano gli ambienti educativi consente di affrontare la sfida posta dagli spazi e dai tempi della cura, con una corretta attenzione all'alterità e alla prossimità con i soggetti in relazione in chiave inter e transculturale.
Il volume si rivolge a educatori e educatrici dei contesti educativi 0-6 e a insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria. Costituisce altresì un riferimento per quanti di loro operano nei vari contesti educativi e ricreativi formali e informali

ePub recommandé: ¿CÓMO HABLA UN LÍDER? leer el libro pdf here,

0コメント

  • 1000 / 1000